Sarà inaugurata oggi pomeriggio la seconda edizione di Oro Musiwa 16, la mostra internazionale dedicata al mosaico contemporaneo, ospitata a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, fino al prossimo 30 ottobre. I lavori di 35 artisti italiani e non, provenienti da Europa, Oceania, Asia e Africa, saranno esposti nella storica dimora di Villa Paris nel contesto dell’iniziativa Art in Act. I visitatori potranno ammirare i mosaici visitando l’esposizione durante la settimana dal martedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 18:30 e le 23. Per favorire la visita delle scolaresche, a settembre e ottobre la rassegna rimarrà aperta anche in orari mattutini previo appuntamento. Inoltre, nell’ultimo martedì di ogni mese fino alla chiusura, ovvero il 26 luglio, il 30 agosto, il 27 settembre e il 25 ottobre, a partire dalle 21 si terrà una visita guidata alla mostra con l’intervento di un artista con cui sarà possibile interagire. Attraverso questa iniziativa, intitolata “martedì d’autore”, i visitatori potranno conoscere meglio l’arte espressiva del mosaico direttamente dalle voci di chi lo realizza.
Sono tante le novità presenti quest’anno a Oro Musiwa 16, a cominciare dall’esposizione tematica Ragazzi di Bottega con le opere di sette mosaicisti abruzzesi che hanno frequentato il laboratorio d’arte del maestro rosetano Bruno Zenobio. C’è poi la sezione sull’arte contemporanea “Wart” Total Contemporary Art, con i dipinti di artisti cinesi emergenti. E ancora, l’opera collettiva che darà vita alla parete Musiwa, attraverso le 200 piastrelle create dai giovani studenti delle classi prime della scuola media “Romani” e le seconde della “D’Annunzio” di Roseto degli Abruzzi, nell’ambito del corso “Sml” Spring Mosaic Lab che si è svolto tra marzo e aprile. Inoltre, sarà nuovamente presente in questa seconda edizione un tributo all’evento Un mosaico per Tornareccio, ideato dal mecenate Alfredo Paglione, che anno dopo anno sta trasformando il piccolo paese in provincia di Chieti in un vero e proprio museo all’aperto con 80 mosaici installati sulle facciate delle case.
L’inaugurazione della mostra, che ha l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Roseto degli Abruzzi, si terrà oggi pomeriggio alle 18:30 con gli interventi di: Giancarlo Zappacosta, capo del dipartimento regionale Turismo e cultura; Andrea Cingoli, coordinatore organizzativo e direttore artistico di Art in Act, il format espositivo che fa capo a Villa Paris; Francesco Chimienti, curatore della mostra Oro Musiwa 16; William Di Marco, docente dell’istituto “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi; Michele Berardi, rappresentante del comitato promotore di Tornareccio; Rosanna Fattorini e Bruno Zenobio, maestri mosaicisti e componenti del direttivo Musiwa.
Ecco i nomi di tutti gli artisti che esporranno le proprie opere in questa seconda edizione di “Oro Musiwa 16”: dall’Italia, Bruno Zenobio, Matelda Borta, Costantino Buccolieri, Laura Carraro, Federica Casanova, Sergio Cicognani, Rosanna Fattorini, Silvia Logi, Dino Maccini, Donatella Nicolardi, Luciano Romualdo, Marco Santi, Filippo Tazzari e Enzo Valentinuz, oltre a Francesco Chimienti; dalla Francia, Martine Blanchard, Marie Laure Bourbon, Annie Dunlop, Aude Fourrier, Pierre Marie Lastennet, Lilie Lo Legloannec, Olivier Perret, Sophie Pillette e Beatrice Serre; dall’Australia, Tony Bowen; dalla Svizzera, Monika Capol; dalla Russia, Tanya Dubovskaya e Irina Kuchmenko; dalla Turchia, Gülistan Genç; da Israele, Nirit Keren; dalla Scozia, Dugald Macinnes, e, dall’Inghilterra, Nathalie Vin; dall’Albania, Franc Paci; dall’Egitto, Marwa Qendeel; e, infine, dal Giappone, Takuya Sakurai.