Presentata questa mattina a Napoli negli spazi di Palazzo Caracciolo, la guida alle Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso regala all’Abruzzo grandi soddisfazioni. Tra i 62 locali premiati con il massimo riconoscimento dei Tre Spicchi, infatti, nella categoria Pizza all’italiana sono stati confermati i premi alla La Sorgente (Guardiagrele) del maestro dell’impasto Arcangelo Zulli e a Giangi’s Pizza (Arielli) di Gianluigi Di Vincenzo, nonché a Marzia Buzzanca di Percorsi di Gusto dell’Aquila nella categoria Pizze a degustazione.
Per la prima volta, nella valutazione delle pizzerie, non ci si è affidato solo al simbolo degli Spicchi e delle Rotelle, ma è stato introdotto anche un punteggio frutto della somma di tre voci: pizza, ambiente e servizio. Nelle rispettive categorie, i locali abruzzesi conquistano tutti 90 punti.
Inoltre, Giangi’s Pizza di Arielli si aggiudica anche il premio pizza dell’anno nella categoria Pizza all’italiana con la pizza Hops, ho fatto un cocktail di gamberi! composta da burrata pugliese, gamberetti marinati al gin, succo d’arancia e Cointreau, asparagi selvatici, pomodorino giallo, fiori di fiordaliso ed extravergine agrumato.