In occasione della cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti del decimo corso di potatura degli ulivi, la Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova organizza una tavola rotonda per condurre il pubblico alla scoperta della cultivar tipica della provincia di Teramo conosciuta col nome di Tortiglione.
All’evento in programma venerdì 27 aprile alle ore 19.30 nello stupendo scenario dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro (TE) parteciperanno l’agronomo della Regione Abruzzo Luciano Pollastri con una relazione sul Tortiglione nel contesto varietale olivicolo regionale; il produttore nonché maestro potatore Gennaro Montecchia sugli aspetti di gestione agronomica della cultivar; la dietista Martina Montecchia la quale relazionerà sul valore biologico-nutrizionale dell’olio monocultivar Tortiglione.
La tavola rotonda sarà anticipata da una visita guidata all’Abbazia di Propezzano – prevista per le ore 19 – e si concluderà con una cena organizzata al ristorante PerVoglia di Castelbasso (TE), premiato con il massimo riconoscimento della Chiocciola nella guida alle Osterie d’Italia 2018 di Slow Food. Il menù della serata prevede tra gli antipasti Tacchino alla Canzanese e sottaceti, Capocollo di maiale, Pecorino stagionato con vinacce al Montepulciano d’Abruzzo; un primo piatto composto da Maltagliati con ceci dei Calanchi di Atri ed un secondo di carne a base di Cosciotto di agnello IGP con contorno di patate del Fucino. Chiusura con pizza dolce alla teramana. In abbinamento i vini di Paolo De Strasser dell’azienda agricola Abbazia di Propezzano. Costo della cena € 28,00. Prenotazioni entro la mattinata di giovedì 26 aprile al numero 346 8568963.