Nella foto di copertina (ph. Luca Del Monaco) è ritratta la preziosa reliquia custodita nel Santuario del Volto Santo a Manoppello
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del Volto Santo con un programma in cui si alterneranno momenti di preghiera, attività socio-culturali e la solenne celebrazione eucaristica presieduta (sabato 6 agosto, ore 11) da sua eccellenza Antonio D’Angelo,vescovo ausiliare dell’arcidiocesi dell’Aquila. I festeggiamenti in onore del Volto Santo, che sono anche un’occasione per ripercorrere la storia, lunga quattro secoli, della presenza dei Frati Cappuccini a Manoppello, che nel 1620 completarono i lavori di edificazione del convento e presero dimora in città. Pochi anni dopo venne affidata loro la preziosa reliquia del Sacro Velo di Gesù che custodiscono, da allora, con cura, affetto, devozione e gioia.
Nel corso della festa del Volto Santo sarà possibile visitare anche la prima mostra di Arte sacra e paesaggi d’Abruzzo che inaugurata, oggi, giovedì 4 agosto (ore 10.30) nella sala congressi della Casa del Pellegrino. L’allestimento, pensato e coordinato dall’associazione Arabona Aps, presieduta da Frank William Marinelli, sarà visitabile fino a domenica vede la partecipazione di una trentina di artisti abruzzesi che hanno raffigurato il sacro velo. Al taglio del nastro sono intervenuti il Rettore della basilica padre Antonio Gentili, il presidente del Parco Maiella Lucio Zazzara, il sindaco e l’assessore del Comune di Manoppello Giorgio De Luca e Giulia De Lellis e il presidente di Arabona Aps Frank William Marinelli con il curatore Giampaolo Di Mattia.
Il programma dei festeggiamenti religiosi, iniziato il 27 luglio con la novena di preparazione, oltre a un bel momento di condivisione che ha visto coinvolti oltre 150 bambini, prevede domani, venerdì 5 agosto la solenne esposizione del Volto Santo, dedicata alla preghiera personale seguita dalla Colazione Cappuccina.
Il giorno della festa, il 6 agosto, sarà celebrata la messa solenne presieduta da monsignor Antonio D’Angelo, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi dell’Aquila (ore 11). Alle 19, dopo la messa presieduta dal Ministro provinciale dei Cappuccini Matteo Siro seguiranno la solenne processione con la reliquia del Volto Santo e la benedizione alla città. Quanto al programma civile, le serate del 5, 6 e 7 agosto saranno allietate da momenti aggregativi che si svolgeranno all’aperto nelle vicinanze del Santuario rispettivamente con il concerto di Punto Radio Com – Cover Band di Vasco Rossi, l’esibizione dell’orchestra Matteo Tarantino e il concerto dell’orchestra Li straccapiazz”.
“La festa rappresenta un’occasione di speranza per noi, per la popolazione di Manoppello e per tutti coloro che frequentano questo Santuario – ha spiegato il rettore Padre Antonio Gentili – l’invito è a partecipare con gioia e nella preghiera”.
“Ci apprestiamo a vivere le celebrazione del Volto Santo anche ricordando la secolare presenza dei Frati Cappuccini a Manoppello – ha detto il sindaco Giorgio De Luca – che la reliquia del Sacro Velo di Gesù, portata in città, nel 1506, da uno sconosciuto pellegrino, scomparso senza lasciare traccia subito dopo aver consegnato il Velo al medico Giacomo Antonio Leonelli”.