La prossima domenica 2 ottobre, dalla mattina al tramonto, il parco pubblico Molino San Nicola di Bellante (TE) ospiterà la quarta edizione del Molino Green Festival, la grande festa dell’economia sostenibile e solidale organizzata come sempre dal Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) del Molino ETS-APS con il patrocinio dell’amministrazione comunale per riflettere insieme su tematiche di stretta attualità come il recupero del senso di comunità e di una rete sociale solidale, il sostegno all’economia locale che salvaguardi e valorizzi il territorio, la diffusione delle buone pratiche sostenibili.
L’evento sarà uno dei primi nella provincia di Teramo ad avere la certificazione Plastic Free Event coinvolgendo tutti i partecipanti ad evitare ogni tipologia di prodotto in plastica monouso, come le bottigliette di acqua – sarà disponibile un fontanile pubblico –, bicchieri, piatti e stoviglie, che verranno sostituite con equivalenti prodotti di natura vegetale e compostabile. L’associazione inoltre fornirà borracce in acciaio per chi ne sarà sprovvisto.
Previsto un momento di approfondimento con una tavola rotonda sullo stato delle falde acquifere in Abruzzo, risorsa fondamentale per il settore agricolo e per il contrasto alla crescente emergenza idrica. Parteciperanno, tra gli altri, Augusto de Sanctis in rappresentanza del forum H2O Abruzzo; il prof. Luigi Barlafante dell’Istituto Superiore Di Poppa-Rozzi; il biologo Lino Ruggeri; l’agronomo Giovanni Narciso; nonché delegati dell’associazione ZeroWaste Abruzzo, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del comune di Castellalto e dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente.
Ai partecipanti al Molino Green Festival sarà data la possibilità di acquistare dei kit da picnic forniti dai produttori del GAS aderenti al Mercato Itinerante della Terra da gustare all’interno del parco. Senza necessità di prenotazione saranno disponibili focaccia semi e cereali; panini di grano Rosciola all’olio; crackers e piadine di grani antichi e canapa; formaggi di capra a latte crudo freschi e stagionati; sottoli di ortaggi; salse di verdure; confetture di frutta; biscotti; miele; quadrotti di Rosciola con miele e cioccolato; birra artigianale e vino. Su prenotazione, inoltre, al prezzo di € 9 si potrà avere un poke ottobrino composto da grano Rosciola in chicchi, zucca, erbette, cipolle rosse caramellate, ricottina di capra affumicata, semi di canapa tostati, melette di montagna, fiori d’aglio. Info al numero WhatsApp 333 3450795.