Giunge alla sua seconda edizione Natale in Abbazia, l’evento che unisce enogastronomia, design, moda ed artigianato di alto livello allo scopo di promuovere le eccellenze del territorio ribadendo l’importanza del fare rete nella logica di uno sviluppo comune, in programma domenica 4 dicembre, dalle ore 10.30, nei suggestivi ambienti dell’azienda vitivinicola Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro (TE) adiacenti alla splendida chiesa di Santa Maria di Propezzano, autentica meraviglia di architettura religiosa di scuola benedettina presente in Abruzzo.
Al più unconventional Christmas market che si possa desiderare, dove tra belle chiacchiere e socialità sarà possibile acquistare i regali più originali da mettere sotto l’albero, parteciperanno una ventina di realtà aziendali testimoni di identità ed autenticità, dall’agroalimentare al tessile, dalla pelletteria all’arte orafa ed alle ceramiche, oltre naturalmente ai vini monovarietali (Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Passerina) prodotti in casa dal titolare Paolo de Strasser. L’area food proporrà ai visitatori un viaggio nella tradizione abruzzese dei piatti proposti dal Pastificio Grani Antichi e dagli estrosi taglieri e cicchetti di Orietta con il suo Bar Market, fino ad abbracciare le esotiche proposte fusion di Oishi in grado di collegare la tradizione giapponese ai migliori sapori mediterranei.
L’evento prenderà avvio alle ore 10.30 nel refettorio dell’abbazia con la conferenza Colline Teramane, Abbazie e vitigni autoctoni, curata dalla sezione teramana di Italia Nostra in collaborazione con l’Università di Teramo e l’associazione Fisar Teramo. Un percorso tra territorio, storia dell’arte, viticultura e vino che si concluderà con una piccola degustazione dei vini Abbazia di Propezzano. Interverranno la prof.ssa Paola Di Felice, presidente di Italia Nostra Teramo; la prof.ssa Francesca Fausta Gallo, direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche di UniTe; il prof. Enrico Dainese, direttore del Dipartimento di Bioscienze di UniTe; il prof. Christian Corsi, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione di UniTe; il sommelier Giuseppe Ialonardi, delegato Fisar di Teramo. I posti sono limitati pertanto è necessario accreditarsi.
Il pomeriggio sarà accompagnato da DJ set e musica live. Sarà possibile inoltre partecipare ad un laboratorio destinato alla creazione delle Coroncine del Solstizio per decorare la propria casa nel rispetto della tradizione (su prenotazione). All’interno dei saloni sarà allestita una mostra delle opere fotografiche di Irene Liguori con il ricavato della vendita devoluto in beneficienza. Possibilità di visite guidate per conoscere la storia dell’Abbazia di Propezzano. Info al numero 328 4426787 (Cristiana) oppure sulla pagina social dell’abbazia.