Soddisfatti della qualità delle uve bianche – con un’annata di Pecorino che si annuncia addirittura straordinaria – i produttori e vignaioli abruzzesi si preparano ad accogliere il popolo degli enoturisti grazie alle Cantine Aperte in Vendemmia, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino in programma nelle giornate di sabato 18, domenica 19 e domenica 26 settembre e le domeniche 3 e 10 ottobre in diverse cantine abruzzesi.
Negli ultimi anni, grazie anche all’approvazione del decreto Enoturismo, è stato finalmente normato l’aspetto della vendemmia didattica diventata nel frattempo un vero e proprio fenomeno sociale soprattutto per le famiglie che trovano di grande interesse far trascorrere ai figli una giornata all’insegna della conoscenza delle tradizioni contadine.
«L’Abruzzo è stata una delle regioni di riferimento per questa particolare attività didattica – sostiene con orgoglio l’abruzzese Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – con centinaia di famiglie che nell’ultimo lustro si sono recate in cantina partecipando a delle entusiasmanti domeniche esperienziali dove, oltre alla raccolta ed alla successiva pigiatura dei grappoli, vengono quasi sempre abbinati ricche colazioni e pranzi contadini, nonché il famoso sdjiuno abruzzese, l’impegnativa merenda di mezza mattinata».
Nel pieno rispetto della normativa relativa al distanziamento ed alla tutela della salute, si comincerà sabato 18 settembre a Lanciano (CH) dalla giovane Tenuta Ferrante (tel. 389 9091420) che dopo aver organizzato per tutta l’estate suggestivi aperitivi nei vigneti si cimenterà anche nella vendemmia per grandi e piccini. Sabato 18 e domenica 19 settembre appuntamento a Torano Nuovo (TE) nella bellissima tenuta di Stefania Pepe (tel. 348 3933129) per la vendemmia dei vini bianchi.
L’ultima domenica di settembre si resterà in provincia di Teramo, più precisamente a Canzano, dove il presidente della DOCG Colline Teramane Enrico Cerulli Spinozzi (tel. 0861 57193) accoglierà tutti gli enoturisti nella sua omonima tenuta per una rilassante giornata contadina. La prima domenica di ottobre, invece, prima edizione di Cantine Aperte in Vendemmia per le Cantine Maligni di Chieti (tel. 0871 440906) con il vignaiolo Fabio Tomei e tutta la famiglia pronti ad accogliere i partecipanti con il consueto calore ed entusiasmo. Infine, ben tre incontri sono previsti per domenica 10 ottobre e riguardano ancora Torano Nuovo (TE) da Stefania Pepe, Collecorvino (PE) da Contesa Vini (tel. 085 8205078) di Rocco Pasetti – per l’ormai appuntamento fisso della Domenica del Vignaiolo – e quindi Ortona (CH) da Dora Sarchese (tel. 085 9031249) nella cantina del presidente D’Auria con la raccolta del Montepulciano d’Abruzzo nel vigneto storico Nitae. Per info e prenotazioni è necessario rivolgersi direttamente alle cantine aderenti.