Inserito nell’ambito del programma di manifestazioni estive promosse dall’amministrazione comunale e curate dalla Pro Loco, ha preso avvio dal borgo di Navelli (AQ) il tour di presentazione del libro “Favole e leggende d’Abruzzo” (ed. Il Viandante), realizzato a più mani da Laura Bongiovanni e Florent Bongiovanni (testi), Alexandre Bongiovanni (illustrazioni) e Anna Bongiovanni (percorsi turistici).
Raccontato dalla viva voce delle autrici Laura ed Anna Bongiovanni, il volume comprende una raccolta di 6 favole illustrate, ispirate a fatti realmente accaduti o leggende popolari medievali, ognuna seguita da un percorso nei luoghi della storia, corredato di foto dei siti di maggior interesse. «La favola è un genere letterario che ha lo scopo di insegnare qualcosa attraverso l’esempio e la morale – hanno commentato durante l’incontro –. Oltre a questo, speriamo che le nostre favole possano trasmettere l’amore per la nostra terra, la sua storia, le sue tradizioni. E la passione per il viaggio e la scoperta. D’altronde questo è un libro che nasce da una partenza, che ha comportato 4 anni all’estero, e da un ritorno; un’avventura che ci ha permesso di guardare l’Abruzzo con occhi nuovi».
Nella storica piazza San Pelino gremita da numerosi ed attenti bambini accompagnati da genitori e nonni, è stata allestita anche una piccola esposizione dei disegni originali del libro. Realizzate con la tecnica dell’acquerello, le illustrazioni riproducono molto realisticamente alcuni tra i luoghi e i simboli più significativi della regione, dal Gran Sasso d’Italia a Rocca Calascio, dalle torri di Pacentro al drago di Atessa, fino ai misteriosi Mazzamarille. Grazie ad esse, con l’ausilio anche di una mappa dell’Abruzzo inclusa nel libro, i piccoli lettori potranno inoltrarsi alla scoperta degli scenari dove le favole sono ambientate, ritrovandosi così nel mondo fantastico di giganti, draghi, maghi, streghe, gnomi e castelli.
Presente all’incontro anche Claudio Vernarelli – presidente di Abrussels, l’associazione degli abruzzesi a Bruxelles – il quale ha condiviso l’idea nuova di avvicinare i bambini alla storia ed alle tradizioni per mezzo di un viaggio nel tempo e nei luoghi antichi e selvaggi suggerito dal libro. «È stato un piacere partecipare ad un evento che sostiene l’Abruzzo mediante una riscoperta culturale delle nostre radici ed un turismo diverso – ha commentato –; la stessa filosofia che attuiamo a Bruxelles valorizzando il nostro territorio con le sue peculiarità e promuovendo attività e iniziative culturali per le giovani generazioni».
«La magia dell’Abruzzo e della sua gente merita di essere divulgata al pubblico più vasto – ha concluso il sindaco di Navelli, Paolo Federico –. Se poi il messaggio viaggia per toccare la sensibilità e la fantasia dei bambini tutto diventa degno di nota. Per questo i sei racconti contenuti nel volume sono destinati ad avere un posto di riguardo nelle librerie e nei cuori di piccoli e grandi lettori. Complimenti agli autori».
Dopo la tappa in provincia dell’Aquila, il tour itinerante di “Favole e leggende d’Abruzzo” arriverà venerdì 20 agosto alla pineta comunale di Torricella Peligna (CH) nell’ambito del festival dedicato a John Fante “Il dio di mio padre”. A seguire, sabato 21 agosto toccherà la provincia di Teramo con un incontro sulla terrazza del Kursaal a Giulianova, mentre lunedì 23 agosto tornerà in provincia dell’Aquila ad Ovindoli (piazza San Rocco) per il festival letterario “Ovindolibri” e concludersi infine martedì 24 agosto a Pescasseroli in Piazza Umberto I.