Nel mondo imprenditoriale sempre più si afferma la formula che vede vincente le gestioni dell’impresa da parte di intere famiglie. Il gruppo formato da questo “nucleo” di sangue ha una forza speciale, se confrontato con società formate da individualità non legate da alcun vincolo se non quello legale. Un mirabile esempio di imprenditoria famigliare è a Giulianova: l’Hotel Europa
Qui vive ed opera la famiglia Di Carlo. Proprietari già dagli anni ’60 della prima struttura alberghiera di Giulianova, i coniugi Domenico e Giuseppina hanno portato il loro Hotel Europa ad avere una posizione leader nel mercato turistico. Tutto comincia nel 1958 con l’Hotel che nasce dalla ristrutturazione di un’antica villa padronale della famiglia “Franchi”. La svolta negli anni ’90 quando la struttura diventa fonte di reddito anche per i tre figli della coppia e relative famiglie. Ecco quindi il passaggio del testimone. La nuova società – MaRiMa – prende il nome di Marco, Rino e Massimo, che mettendo a frutto l’esperienza e i consigli dei genitori, puntano all’espansione e alla crescita in termini di visibilità, servizi e fatturato. I tre fratelli hanno diviso in modo coerente i loro compiti ed il loro ruolo all’interno della struttura. Massimo, il più piccolo, si occupa della gestione tecnica e telematica della struttura: l’Hotel così è dotato di postazioni internet per i clienti. Segue anche il settore grafico. Rino, il più grande, ha ereditato dalla madre Giuseppina Poggioli, più volte insignita di riconoscimenti per le sue competenze nel mondo turistico, lo spiccato senso della logistica e dell’organizzazione della struttura. Negli ultimi anni ha sfruttato anche una buona attitudine alle pubbliche relazioni nel campo dello sport, assicurandosi la presenza settimanale nella struttura di grandi club del mondo del calcio e del basket italiano. Per finire Marco, il direttore dell’Hotel, 45 anni, sposato, due splendidi bambini. Lo potremmo definire la sintesi finale del lavoro dell’intera famiglia. Ottimo mediatore nelle relazioni sia con la clientela turistica che con quella commerciale, è riuscito nel tempo a far sì che la struttura arrivasse ad avere presenze numerose tutto l’anno e il tutto esaurito nei mesi estivi, diventando il primo albergo come presenze e fatturato della provincia di Teramo, con 40mila presenze annue.
La gestione del personale, con inserimento continuo di nuove ragazze a fianco delle più esperte; la cura della ristorazione, il ristorante dell’Hotel è oggi molto raffinato e ha moltissime giornate occupate da banchetti di cerimonie; l’inserimento nel periodo estivo dell’animazione per i clienti, quando in queste zone non era ritenuto un esercizio necessario per la clientela, adottando la formula villaggio (inauguarto nel 2010 ed insignito per l’Oscar 2011 dalla prestigiosa rivista Spiaggie d’Italia e classificato tra le sei migliori spiaggia nazionale) agli ospiti dell’Hotel; l’inserimento dell’Hotel Europa nel circuito alberghiero mondiale Best Western; la grafica del sito web (www.htleuropa.it) di splendida realizzazione e facile consultazione; una sala congressi panoramica che può contare fino a duecento posti; e per finire, la realizzazione nel 2004 della prima piscina sulla spiaggia, adiacente allo chalet Europa, struttura che accresce in qualità tutti i servizi della spiaggia riservata all’Hotel. Ecco la serie di colpi vincenti messi a segno dalla famiglia Di Carlo, esempio di team vincente dentro le stesse mura.