«Ci fu un tempo un Adriatico bizantino e visse a lungo». Partendo da questa considerazione contenuta tra le pagine dell’ultimo libro del prof. Egidio Ivetic (Storia dell’Adriatico, 2019, ed. il Mulino), sabato 15 ottobre, dalle ore 16, negli spazi della Biblioteca Diocesana San Domenico posta nel cuore del quartiere Terravecchia di Ortona (CH), a due passi dagli edifici simbolo della città come il Castello Aragonese e la Cattedrale di San Tommaso, si terrà l’interessante convegno avente come titolo Luci d’Oriente. Ortona capitale dell’Abruzzo bizantino.
Organizzato dalla San Giorgio Scuola Educaform di Pescara – Compagnia dell’Acquabella in collaborazione con la classe III A del liceo Classico Volta di Ortona coordinata dalla prof.ssa Mariassunta Tamburro, e con il patrocinio della Regione Abruzzo e delle amministrazioni comunali di Ortona e San Vito Chietino, l’evento vedrà la partecipazione di ospiti di assoluto rilievo, a cominciare dallo stesso prof. Ivetic, docente di Storia del Mediterraneo e dell’Europa Orientale all’Università di Padova, che relazionerà su La terza antichità: dal 500 al 1000.
Con lui ci saranno anche il prof. Enrico Cirelli, ricercatore di Archeologia tardo antica e medievale al dipartimento di Storia culture civiltà della facoltà di Lettere e beni culturali dell’Università di Bologna e Ravenna (Ravenna porta dell’Oriente. Città greca e latina); il prof. Piero Caruso, ricercatore scientifico in Civiltà e società del Mediterraneo (Acquabella, storia di un borgo); il dott. Andrea Rosario Staffa, archeologo e funzionario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara (Ortona capitale dell’Abruzzo bizantino).
I lavori saranno aperti dai saluti del direttore della biblioteca, dott. Elio Giannetti, e dal prof. Antonio Falcone, presidente dell’associazione ortonese di Storia Patria. Insieme ai relatori dialogheranno Barbara Francesca Pambianchi, responsabile del progetto Poseidon Culture Conservation Plan della San Giorgio Scuola Educaform; il prof. Adriano Ghisetti Giavarina del dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Peacara; Davide Caruso, sempre della scuola di formazione pescarese e il giornalista Enrico Giancristofaro.
L’iniziativa vedrà anche la partecipazione straordinaria del gruppo storico Numerus Kyntanon con la musicista Miriam D’Amico e l’associazione Armigeri e Balestrieri di Bucchianico (CH). Info al numero tel. 333 7858131 oppure alla mail s.giorgioeducaform@gmail.com