testo di Ivan Masciovecchio.
Giunto alla sesta edizione torna Panettone Maximo, il festival più dolce dell’anno che premia i migliori panettoni artigianali d’Italia, in programma domenica 1 dicembre, dalle ore 11 alle 20, nel suggestivo scenario del Salone delle Fontane al quartiere Eur di Roma.
Organizzato dalla E20 Events Factory e Ristoragency, con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e dell’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Roma, l’evento vede quarantacinque pasticcerie e forni coinvolti (clicca QUI per l’elenco completo) e ben novanta panettoni in gara tra i quali, dopo le prefinali di mercoledì 27 e giovedì 28 novembre prossimi, saranno decretati i quaranta finalisti – venti per la categoria tradizionale e altrettanti per quella al cioccolato – che si contenderanno il titolo nella giornata di domenica 1 dicembre.
A giudicarli saranno tre giurie differenti, tutte composte da autorevoli esperti del settore – a cominciare da Gino Fabbri, presidente onorario APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) –, critici enogastronomici e rappresentanti del gruppo del gusto della stampa estera. Tra diversi campioni del mondo della pasticceria e maitre chocolatier, ci sarà anche il maestro pasticcere abruzzese Angelo Di Masso di Scanno (AQ) – membro del consorzio di artigiani del gusto Qualità Abruzzo e volto noto della rubrica del TG2 Eat Parade –, coinvolto nella valutazione dei panettoni classici. Saranno inoltre attribuiti i premi speciali «miglior packaging», «miglior comunicazione digitale» e «premio stampa estera», oltre al «premio del pubblico» risultato dalle votazioni del pubblico intervenuto. Inoltre, novità di questa edizione, ci sarà anche l’assegnazione del premio per il «miglior panettone gourmet» riservato ai lievitati realizzati da chef dell’alta ristorazione.
Accanto a circa duecento tipologie di panettone, in gara e non, altre eccellenze enogastronomiche tipiche delle feste – tra le quali vini, amari e distillati, tartufi, nocciole, torroni, cioccolato in varie declinazioni e tutto quanto possa servire a comporre un cesto natalizio di assoluta qualità – saranno disponibili in degustazione (e in vendita) ai banchi d’assaggio allestiti in un vero e proprio Christmas Market all’interno del salone (clicca QUI per acquistare il biglietto di ingresso in prevendita). Nel Christmas Village, invece, i bambini potranno divertirsi con i giochi e le animazioni degli elfi, tanto zucchero filato e la presenza di Babbo Natale per la classica foto ricordo. Il pubblico partecipante, inoltre, potrà assistere ai diversi cooking show che a partire dalle 14, con cadenza oraria, vedranno il coinvolgimento dei pastry chef di alcuni ristoranti premiati con le Tre Stelle dalla guida Michelin e di uno dei migliori pizzaioli d’Italia (clicca QUI per il programma).
Ogni anno Panettone Maximo è anche l’occasione per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati, coinvolgendo strutture o case famiglia che si occupano di loro. Per questa edizione, destinatari dei panettoni donati dai pasticceri partecipanti all’evento saranno i ragazzi di don Daniele Masciadri, il giovane prete della chiesa Nostra Signora di Lourdes all’Albuccione, un territorio purtroppo dimenticato nel comune di Guidonia Montecelio (RM). Come ospite speciale, presente anche il comitato italiano di UNICEF, il fondo per l’infanzia delle Nazioni Unite che ha come missione quella di contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità dei bambini, con particolare cura per quelli più fragili e vulnerabili.