Nato a San Benedetto del Tronto nel 1956 e formatosi artisticamente ed umanamente al Liceo Artistico Misticoni di Pescara, Andrea Pazienza il prossimo mercoledì 24 maggio avrebbe compiuto 67 anni se solo non ci avesse lasciato troppo presto nel giugno 1988 tra le mura del suo buen retiro immerso nella campagna toscana che circonda Montepulciano.
Autentico genio e sregolatezza del fumetto italiano, l’artista pescarese di adozione verrà ricordato nel giorno del suo compleanno con ben due momenti di approfondimento organizzati all’interno del CLAP Museum di Pescara, dove sono custodite ed esposte oltre 300 tavole originali che costituiscono la mostra permanente a lui dedicata nell’ambito del più vasto progetto del nuovo polo museale pescarese destinato alla Nona Arte.
Il primo appuntamento del PAZ Day ci sarà alle ore 17 con una visita guidata (ingresso a pagamento con il biglietto del museo) curata dalle ricercatrici Carlotta Vacchelli e Serenella Russo e focalizzata in particolare sulle tre tavole de Le straordinarie avventure di Pentothal – prima storica pubblicazione di Pazienza uscita sulla rivista Alter Alter nel 1977 – che arricchiscono la collezione del museo. A seguire, dalle ore 18.30, con ingresso libero, le due studiose animeranno la tavola rotonda 67 anni di Andrea Pazienza tra avanguardia e nuovi media, preceduta dai saluti del presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio.
Carlotta Vacchelli (Ph.D. Italian Studies, Indiana University) è docente e ricercatrice in storia e critica del fumetto e storia dell’arte presso l’American University of Rome. Ha ricevuto borse di studio post-dottorali in centri di ricerca italiani e internazionali (Bibliotheca Hertziana – Max Plank Institute Rome, Center for Italian Modern Art – New York, Olga Ragusa Foundation – New York), collaborando con i principali festival di fumetto. È membro del comitato scientifico del CLAP Museum.
Serenella Russo ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori con tesi sul fumetto dal titolo “Antropologia e graphic novel: una nuova forma di rappresentazione etnografica”. Inoltre, presso il MAT-Museo dell’Alto Tavoliere ha potuto approfondire la conoscenza del mondo del fumetto e in particolare del fumettista Andrea Pazienza.
Nelle intenzioni degli organizzatori questo PAZ Day 2023 dovrebbe rappresentare il primo incontro di quello che vuol essere un appuntamento ricorrente nel tempo, un omaggio alla vitalità del grande artista nel giorno della sua nascita, orientato ogni anno verso uno dei diversi aspetti della sua molteplice ed indimenticata arte.