Si svolgerà il prossimo sabato 7 maggio in tutta Italia l’edizione 2022 della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio, istituita a seguito della firma di un protocollo d’intesa triennale che rinnova la collaborazione già in essere fra il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), sottoscritto per promuovere e sostenere un processo di conoscenza della storia economica dei territori e delle tradizioni culturali legate alla produzione enologica e olearia, attraverso percorsi museali, storico-documentari e iniziative formative.
In Abruzzo l’appuntamento sarà a Pescara negli spazi del Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio, dove dalle ore 17 si terrà un incontro su Vita della vite. I paesaggi vitivinicoli italiani, nell’ambito del quale si parlerà dell’evoluzione del paesaggio storico e dei suoi rapporti con la viticoltura dalla preistoria all’avvento della fillossera.
Organizzato dal gruppo musA connessioni per la cultura, concessionaria dei servizi relativi ai percorsi educativi ed alle attività culturali e didattiche nei siti museali della Direzione Regionale Musei Abruzzo, l’evento vedrà la partecipazione di Nadia Castelnuovo, direttrice del Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio; Valeria Gambi del musA e Silvano Agostini dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.