Dopo aver ospitato gli amici piemontesi con le loro storie di Langhe e di vini Barolo e quelli toscani arrivati da Montalcino per svelare i segreti del successo della superstar Brunello, l’edizione numero tre di Radici Vestine – Innesti di Cultura e Territori , in programma domenica 3 novembre, dalle ore 10.45, nei consueti e accoglienti spazi dell’Imago Museum di Pescara, vedrà protagonisti i produttori siciliani aderenti al Consorzio di tutela vini Etna DOC.
Organizzata dall’associazione Terre dei Vestini costituita da una ventina di produttori della provincia pescarese e presieduta da Enrico Marramiero, l’iniziativa rappresenta un importante momento di riflessione e confronto con una delle eccellenze del panorama vitivinicolo italiano, sempre più apprezzata nei mercati nazionali ed esteri.
Idealmente suddivisa in due parti, Radici Vestine si aprirà la mattina con il convegno Innesti di Cultura e Territori moderato dal giornalista Franco Santini al quale interverranno Andrea Rosario Staffa, archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, il quale tratterà del rapporto storico delle popolazioni vestine con il territorio ed in particolare con il vino; Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio Etna DOC, che illustrerà la realtà siciliana; Nicola Mattoscio, presidente di Fondazione Pescarabruzzo; Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo; Concezio Marulli, presidente dell’associazione Casauria DOCG. Le conclusioni saranno a cura del giù citato presidente di Terre dei Vestini, Enrico Marramiero.
A seguire, prevista una degustazione pomeridiana a banchi d’assaggio con i vini e le cantine di Terre dei Vestini e di Etna DOC strutturata su due turni distinti, uno dalle 16 alle 17.45 e l’altro dalle 18 alle 19.45. Il costo è di € 18 prenotando online oppure € 20 per l’acquisto nella stessa giornata dell’evento in base alle disponibilità. L’acquisto del biglietto darà diritto a sei assaggi totali di vino, tre delle cantine aderenti a Terre dei Vestini e altrettanti di Etna DOC. Info e prenotazioni al sito Terre dei Vestini.