Inserito all’interno delle iniziative promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel programma della Presidenza del Consiglio dei ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara, il prossimo sabato 3 dicembre, dalle ore 17.30, gli spazi Matta di Via Gran Sasso 57 ospiteranno l’incontro su HUB ATERNO: di pietre e di acque, durante il quale sarà proiettato il docu-video che racconta le due fasi di svolgimento tra giugno e settembre 2022 della residenza artistica di Laura Viale – attività curata da Marcella Russo, parte del progetto Matta#texture e tra i vincitori del Creative Living Lab III ed. promosso dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – il cui fulcro è stato l’area urbana del fiume Aterno.
A seguire si potrà visitare l’opera permanente realizzata dall’artista e collocata proprio all’esterno dello Spazio Matta. Particolari (d’après l’Aterno) è un dittico composto di due lastre in marmo di Trani, dove su ognuna vi è un’incisione numerica derivata da un particolare di uno dei frottage realizzati dalla Viale a giugno. Il focus si chiuderà con un talk aperto al pubblico dove si discuterà di arte e ambiente e di come la ricerca artistica può venire in soccorso alle urgenze legate ai problemi ambientali.
In compagnia della stessa artista, della curatrice Marcella Russo, della direttrice del MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli Caterina Riva, delle storiche dell’arte Francesca Comisso e Maria Letizia Paiato e di Valeria Ribaldi, del nuovo magazine Irae dedicato al connubio tra arte e sostenibilità, si parlerà di arte pubblica e del suo mescolarsi ai territori e alle storie delle persone, quale linguaggio espressivo del presente capace di creare nuove narrazioni. L’intenso pomeriggio terminerà con un brindisi offerto e curato da Social Wine, la nuova realtà dello storico imprenditore del food & beverage pescarese Gianluca Di Tillio rivolta esclusivamente agli operatori del settore e nata con l’intento di «creare una nuova ecologia commerciale tra vignaiolo, distribuzione, oste e cliente finale».
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni al numero 327 8668760 oppure alla mail prenotazioni@spaziomatta.it