Ideato nell’ambito della 62esima Sagra della Polenta di Pettorano sul Gizio (AQ), il prossimo sabato 6 gennaio, dalle ore 12, gli spazi de Il Giardinetto di Pettorano (via S. Antonio 17) ospiteranno Polenta Blues, l’evento organizzato da Palazzo Vitto Massei in collaborazione con Les Antidotes Distribuzione Vini di Guardiagrele.
Accompagnato dalle note del duo acustico The Blest Nest composto da Blerina Shera alla voce e Stefano Di Matteo alla chitarra, in programma banco di assaggio con vini naturali, una degustazione di olio extravergine di oliva e pane artigianale, oltre naturalmente all’antico rito della polenta di Pettorano. Alle 16 prevista inoltre una visita guidata agli ambienti dello storico Palazzo Vitto Massei. In degustazione ci saranno i vini dell’azienda agricola Maurizi (Controguerra, TE); Bice Coletti (Ofena, AQ); Cantina Cingilia (Cugnoli, PE); Giannicola Di Carlo (Ortona, CH). Costo € 25. Info ai numeri 345 1672471 e 366 3660345.
A partire dalle ore 18 si proseguirà con una verticale dei vini naturali della cantina Giovanni Sallemi di Caltagirone (CT) proposti in abbinamento a pane artigianale, olio extravergine di oliva e formaggi. Saranno servite le annate 2015, 2017, 2018 e 2020, più due bottiglie rappresentanti rispettivamente una lavorazione solo in acciaio ed una in bianco dello stesso vitigno di Nero d’Avola. I vini della cantina Sallemi rappresentano un unicum riguardo a freschezza e mineralità e rendono piena giustizia ad un vitigno e ad una metodologia di produzione tramandata da generazioni grazie alla caparbietà ed ai sacrifici del produttore siciliano. Costo € 25. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo https://www.antidotes.it/services/5770