Una manifestazione sull’essenza del vino buono, quello fatto nel rispetto del territorio e delle persone che lo abitano; una piccola festa del sapore e del gusto pervasa dalla meraviglia dello stare insieme e dalla voglia di condividere un qualcosa che oggi non rappresenta soltanto una passione, ma un nuovo modo di intendere la vita. Così si presenta Dumas, il vino si racconta, evento ideato da Alessandro Calabretta della distribuzione indipendente di vini naturali Antidotes di Guardiagrele (CH) in collaborazione con il comune di Pettorano sul Gizio (AQ), la riserva naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio, la locale cooperativa Valleluna, la rivista Porthos e la libreria Polarville dell’Aquila, in programma venerdì 9 e sabato 10 dicembre immersi nelle meraviglie architettoniche del borgo peligno, con incontri, presentazione di libri, intermezzi musicali, assaggi guidati e corsi di degustazione dislocati tra il Castello Cantelmo il Palazzo La Castaldina e la cantina di Palazzo Vitto-Massei (clicca QUI per vedere tutti gli appuntamenti).
Saranno una ventina (numero in aggiornamento) le cantine presenti, provenienti da tutta Italia e con una selezione di piccole realtà francesi, dalla Champagne all’Alsace fino alla Provence. In rappresentanza delle quattro province d’Abruzzo parteciperanno le aziende agricole Beominacum di Caporciano (AQ), McCalin di Martinsicuro (TE), Cingilia di Cugnoli (PE) e Luca Bevilacqua di Atessa (CH). Previste anche due masterclass condotte dal giornalista, docente e sommelier Sangro Sangiorgi incentrate su forma e sostanza dei vini e l’approccio al vino naturale, oltre alla presentazione del libro Il cuore del vino (iacobellieditore), diario di un vignaiolo in tempi confusi, scritto da Piero Ricciardi.
Nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 i banchi di assaggi e gli stand gastronomici apriranno dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 24. Spazio anche all’incontro su La transizione enologica nel calice: un piacere o una necessità? a cura dell’esploratore del gusto Ermenegildo Bottiglione e ad attività di trekking con accompagnatori e guide turistiche per andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche offerte dalla valle del Gizio. Info e prenotazioni al numero 366 3660345 oppure alla mail info@antidotes.it