Nonostante le temperature non siano proprio le più indicate, con persistenza di caldo anomalo anche in quest’ultimo scampolo d’inverno, continuano un po’ su tutto il territorio regionale gli omaggi culinari dedicati a sua maestà il maiale, animale simbolo della nostra tradizione alimentare, che abbiamo raccontato nel dettaglio QUI.
Organizzata dalla Condotta Slow Food Chieti per la prossima domenica 3 marzo, dalle ore 11.30, la cosiddetta maialata sarà ospitata negli accoglienti spazi di Aia Verde, azienda agrituristica di Pizzoferrato (CH) immersa tra boschi di querce e prati a circa 800 metri di altitudine al confine tra Abruzzo e Molise, attiva da oltre venticinque anni nella produzione di autentiche prelibatezze come il famoso U’ Sprusciat, un salsicciotto frentano Presidio Slow Food pluripremiato nei concorsi nazionali.
Il viaggio culinario dall’allevamento alla tavola inizierà con la visita nella sala di stagionatura per poi proseguire con un pranzo in agriturismo (ore 13) che si aprirà con un aperitivo di benvenuto a base di cotica e prosciutto a tocchetti. A seguire, antipasto composto da una piccola selezione di formaggi e mieli aziendali, salumi e altre sfiziosità. Tra i primi, Zuppa di lenticchie e salsiccia e Sagne a pezz con sugo di costatine.
Si continuerà poi con Lombata alle prugne con salsa di mele, cannella e miele su letto di purea di patate; Cif e ciaf con Peperone dolce di Altino. Dolci della casa in chiusura. In abbinamento saranno serviti i vini dell’azienda Tommaso Masciantonio di Casoli (CH). Info su costo e prenotazioni ai numeri 0872 946339 – 339 5316606.