Sapete quali carni mangiate? La loro provenienza? Come sono stati alimentati gli animali e in quali condizioni igienico-ambientali hanno vissuto? Anche per rispondere a queste domande la Condotta Slow Food Chieti, come da tradizione ormai, per la prossima domenica 12 marzo ha organizzato una visita con degustazione dagli amici di Aia Verde, azienda agrituristica di Pizzoferrato (CH) attiva da oltre venticinque anni, che della sostenibilità ambientale e della cura nell’allevamento dei propri animali dai quali ricavare prodotti buoni e puliti ha tratto la propria ragione sociale.
Immersa tra boschi di querce e prati al confine tra Abruzzo e Molise, a circa 800 metri di altitudine, tra le vette della catena dei monti Pizzi, tra le altre prelibatezze produce il famoso U’ Sprusciat, un salsicciotto frentano Presidio Slow Food, pluripremiato nei concorsi nazionali, che ha la particolarità di terminare la maturazione sotto strutto.
La giornata comincerà alle ore 12 con la visita alla sala di stagionatura. A seguire apericotica di benvenuto e poi pranzo composto da una selezione di salumi e sfiziosità; Zuppa di lenticchie e salsicce; Polenta di maiale con sugo di spuntature; Pancetta porchettata con insalata; Cif & Ciaf con peperone dolce di Altino. Chiusura con i dolci della casa. In abbinamento saranno serviti i vini della cantina Cingilia di Cugnoli (PE).
Costo € 35. Info e prenotazioni entro venerdì 10 marzo al numero 0872 946339.