Sabato 22 ottobre alle 17:30, presso l’aula magna del liceo classico “A.Torlonia” ad Avezzano, verrà presentato il nuovo libro di Roberta Di Pascasio “Ricordami la colpa” (Alter Ego Edizioni). Alla conferenza stampa, dopo il saluto del sindaco Giovanni Di Pangrazio, interverrà lo storico Sergio Natalia per illustrare le caratteristiche del romanzo e metterne in luce il processo creativo. Seguirà l’intervista all’autrice condotta dalla giornalista Idia Pelliccia, volta a rivelare al pubblico le emozioni e le idee alla base dell’ultimo viaggio letterario della scrittrice avezzanese. La presentazione, inoltre, sarà scandita dall’esibizione dell’autore ed attore teatrale Alessandro Martorelli, il quale si cimenterà nella lettura interpretativa di alcuni brani tratti dal libro.
Roberta di Pascasio è laureata in Lettere Moderne alla “Sapienza” di Roma e ha collaborato con l’Università di Teramo per un progetto della CEE teso ad incentivare il turismo artistico e paesaggistico in Abruzzo. Oggi è consulente letteraria per l’Ufficio Teatro del comune di Avezzano e gestisce un’agenzia letteraria che ha l’intento di promuovere la cultura del libro e della scrittura. Ha pubblicato Le porte di Cocteau (Giulio Perrone), e-mozioni da poco (Edimond, premio “Città di Castello”), e la raccolta di racconti L’amore si impara (Giovane Holden, premio “Bukowski”).
Dalla quarta di copertina di Ricordami la colpa: <<[…] La colpa di Sibilla è di quelle potenti quanto intollerabili. Nel suo coinvolgente e ipnotico flusso di coscienza ricolto a Paolo, il fratello minore, viene fuori gradatamente in tutta la sua violenza. A tratti con talento spiazzante, con colpi di scena inattesi, con metafore originali e taglianti come bisturi. In questa storia sono tutti colpevoli, ma solo lei sembra avere la lucidità spietata, necessaria per un colpevole percorso di elaborazione. Pieno di buche, arresti improvvisi, saliscendi, curve impreviste. A ricordare le tappe di un inferno familiare senza sconti né autocommi-serazione>>. (Roberto Alfatti Appetiti)