Ci sarà il photowalk tra il borgo medievale ed i trabocchi sulla costa al centro della giornata di festa organizzata dal comune di Rocca San Giovanni (CH) per il prossimo sabato 4 giugno nell’ambito del sesto evento di avvicinamento al Festival nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, in programma nel mese di settembre in Abruzzo tra Abbateggio e Caramanico Terme, in provincia di Pescara.
La passeggiata fotografica prenderà il via alle 9.30 da piazza degli Eroi per concludersi con la consegna degli scatti nello stesso luogo intorno alle 15. L’iscrizione gratuita ed aperta a professionisti e semplici appassionati potrà avvenire inviando la scheda di partecipazione alla mail photowalkroccasangiovanni@gmail.com oppure consegnandola direttamente la mattina del 4 giugno, dalle 9 alle 9.30, sempre in piazza degli Eroi.
Tra le altre iniziative, la mattina dalle ore 9.30 è prevista una visita del borgo marinaro di Vallevò dove lungo la ciclopedonale Via Verde della Costa dei Trabocchi sarà allestita una mostra fotografica sull’incredibile approdo della balena avvenuto il 16 agosto del 1960 (leggi QUI per conoscerne l’avvincente storia), con esposizione di piatti tipici e conseguente visita al Trabocco Punta Tufano di Rinaldo Verì. Ci si sposterà poi in collina nella sala consiliare del municipio per i saluti istituzionali ai quali seguirà una visita guidata del borgo di Rocca San Giovanni a cura dei ragazzi della scuola “E. D’Antonio” con mostra fotografica “Rocca un tempo”.
Nel pomeriggio, infine, altra visita guidata all’incantevole ed originale Torre Vinaria della Cantina Frentana e nuovo approdo sulla costa nel piazzale antistante il Trabocco Punta Isolata per il recital Ora in terra d’Abruzzi a cura dell’attrice Franca Minnucci e la premiazione del photowalk con ospite d’onore il fotografo pescarese Luciano D’Angelo.