Dopo le tappe di Matera e Treviso, per la seconda volta Vini da Terre Estreme rende omaggio alla bellezza ed alla centralità della città eterna approdando nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 febbraio prossimi, negli spazi dell’Hotel Palatino a due passi dal Colosseo, per la tredicesima edizione del più importante evento promozionale dedicato alla valorizzazione della viticoltura eroica, pratica secolare portata avanti con estrema fatica in Italia e nel mondo da valorosi contadini che per necessità hanno dovuto e saputo interpretare territori inospitali coltivando i loro vigneti in zone geograficamente impervie – dalle Cinque Terre alla Valtellina, dalla Costiera Amalfitana alle pendici dell’Etna – spesso all’interno di minuscoli fazzoletti di terra.
Realizzato da Pilota Green e, nella sua tappa romana, coadiuvato da Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi di Vino e responsabile eventi di Slow Food Roma, Vini da Terre Estreme si rivolge sia a professionisti del settore, sia a semplici ma curiosi appassionati di vino, dando loro l’opportunità di conoscere e degustare la miglior produzione di etichette eroiche, in un percorso ideale che attraversa tutta la Penisola e oltre, toccando anche la Grecia. Una trentina le aziende partecipanti tra le quali anche l’abruzzese società agricola Fratelli Biagi di Colonnella, in provincia di Teramo, con le etichette legate al progetto dei vini d’altura.
Durante le due giornate la manifestazione si dividerà tra degustazioni libere ai banchi d’assaggio (con la presenza dei vignaioli) e masterclass tematiche. Tra gli appuntamenti della mattina di domenica, curato da Carmelo Sgandurra, wine critic e vicepresidente del Consorzio internazionale ICC Italian Culinary Consortium – partner ufficiale di Vini da Terre Estreme – l’incontro su Il coraggio di essere unici: paesaggio Chilometrico Consapevole affronterà il tema della sostenibilità nell’abbinamento vino/cibo, con assaggio di dieci etichette eroiche delle Cantine del Recupero. Prevista anche la presentazione del libro Il Chilometro Consapevole alla presenza dell’autore Carlo Catani, presidente dell’associazione Tempi di Recupero.
Nel pomeriggio, invece, Andrea Petrini guiderà in collaborazione con Alvaro De Anna, selezionatore vini eroici e organizzatore dell’evento, la degustazione Il coraggio di essere unici: le bolle estreme d’annata, con undici etichette di spumanti Metodo Classico di vecchie annate provenienti da altrettante aree impervie della Penisola, mentre Fabrizio De Biasi, sommelier dell’olio ed esperto di enogastronomia, sarà il relatore del primo focus sugli Oli Eroici d’Italia per conoscere e approfondire storia, cultura e caratteristiche organolettiche degli oli realizzati da olivicoltura eroica. Grazie alla partnership nata dalla collaborazione fra Vini da Terre Estreme, Antonietta Tummolo (ambasciatrice di Vini da Terre Estreme per la Regione Basilicata) e Abc Qualità Italiana fondata da Jessica Iozza, saranno presentati sei oli praticamente introvabili prodotti tra Pantelleria, Umbria, Sardegna, Toscana e Lucania. Info dettagliate e prenotazioni obbligatorie QUI).