testo di Ivan Masciovecchio.
Un’esperienza unica di degustazione immersi letteralmente nel cuore della terra, tra stalattiti e stalagmiti di preistoriche origini, oscure caverne, laghetti e maestose cascate sotterranee. Dopo il successo della prima edizione, domenica 10 novembre le incantevoli Grotte di Stiffe torneranno ad ospitare l’evento Calici in Grotte, al suo secondo appuntamento già diventato un punto fermo dell’offerta turistica del comune di San Demetrio ne’ Vestini, borgo storico inserito nel territorio della Valle dell’Aterno della provincia aquilana.
Seguendo il detto popolare sulla squadra che vince non si cambia, per l’organizzazione dell’edizione 2024 il direttore del sito naturalistico, Victor Casulli, si è avvalso della preziosa collaborazione del Movimento Turismo Vino Abruzzo del presidente Nicola D’Auria; dell’associazione Terre dei Vestini presieduta da Enrico Marramiero e del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo guidato da Alessandro Nicodemi. A patrocinare l’iniziativa il Parco regionale Sirente Velino presieduto da Francesco D’Amore.
«L’evento del prossimo 10 novembre – spiega il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, Antonio Di Bartolomeo – rappresenta sicuramente un efficace strumento di destagionalizzazione, in grado di unire il turismo carsico a quello enogastronomico. Ci auguriamo quindi una importante risposta di pubblico». «A grande richiesta – sottolinea Giovanni Cappelli, amministratore unico dell’Azienda Speciale Territorio e Cultura – riproponiamo questo straordinario evento che, al pari degli altri, ha l’obiettivo di far conoscere il nostro sito naturalistico più prezioso a quante più persone possibili, grazie anche al coinvolgimento delle principali associazioni vinicole regionali e ad Autismo Abruzzo Onlus del presidente Dario Verzulli, alla quale sarà devoluto il ricavato dell’asta di beneficenza che abbiamo previsto quest’anno».
Oltre alla consueta degustazione di vini abruzzesi accompagnata da guide specializzate e sommelier professionisti lungo un percorso che fonde natura ed eccellenze del territorio, una delle principali novità sarà infatti rappresentata da un momento di solidarietà fortemente voluto dagli organizzatori. «Nell’appuntamento dello scorso anno – racconta Enrico Marramiero – le cantine delle associazioni Terre dei Vestini e Movimento Turismo Vino Abruzzo hanno donato 250 bottiglie di vino da lasciare in affinamento all’interno delle grotte e metterle quindi all’asta in questa edizione affinché i fondi raccolti vengano donati in beneficienza. Un valore aggiunto che qualifica ulteriormente un’iniziativa già unica nel suo genere».
«Come presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo – dichiara Nicola D’Auria – ho sempre sperato di poter promuovere iniziative che potessero coinvolgere le aree interne, laddove spesso ci si limita alla costa e alle zone collinari. Per noi questo è motivo di grande soddisfazione. Ora bisogna proseguire sulla strada intrapresa, anche attraverso sfide difficili in grado però di regalare grandi emozioni e soddisfazioni nel vincerle». Le prenotazioni per Calici in Grotta sono già possibili cliccando QUI. Come raccomandato dagli organizzatori si consiglia un abbigliamento adatto alle grotte, dove all’interno si registra una temperatura costante di 10°, indossando scarpe comode, possibilmente con suola antiscivolo. Info alla mail info@terredeivestini.it