Ospitati all’interno della rassegna Vino d’Italia. Questione di famiglia, in programma sabato 4 maggio, dalle ore 19, negli splendidi spazi del Borgo Egnazia di Fasano (BR), saranno i vini abruzzesi di Emidio Pepe a raccontare l’evoluzione di una delle aziende storiche dell’enologia italiana. Fondata nel 1964, dopo aver affiancato il padre ed il nonno che facevano vino in casa fin dal 1899, Emidio Pepe è stato il primo a credere nelle grandissime potenzialità del Trebbiano e del Montepulciano d’Abruzzo, dedicando ai due vitigni autoctoni abruzzesi tutte le proprie energie, verificandone le capacità di invecchiamento nel tempo e facendoli conoscere al mondo intero.
La serata organizzata dalla sezione pugliese della FIS – Fondazione Italiana Sommelier vedrà la partecipazione di Sofia Pepe, figlia di Emidio e custode della conoscenza enologica di famiglia, seguendo quotidianamente tutti gli aspetti legati alla produzione ed alla qualità. La degustazione sarà guidata da Paolo Lauciani, redattore della guida Bibenda, e prevederà l’assaggio di ben dieci annate, cinque per tipologia: Trebbiano d’Abruzzo 2016, 2014, 2007, 2004, 1995 e Montepulciano d’Abruzzo 2010, 2001, 1997, 1983, 1974.
Un’occasione imperdibile per immergersi nei racconti di una famiglia di agricoltori nel profondo che generazione dopo generazione è stata capace di rinnovarsi profondamente pur rimanendo assolutamente fedele alla propria filosofia di vita e di lavoro. Oggi, infatti, a guidare la storica azienda, sotto lo sguardo fiero di Emidio e Rosa, i principali garanti di questa tradizione sono Sofia e Daniela, insieme alle giovani nipoti Chiara ed Elisa. Info e prenotazioni alle mail presidente@fondazionesommelierpuglia.it / info@fondazionesommelierpuglia.it oppure al numero 349 8092907 (Giovanni Semerano).