Conoscere, capire, degustare. È con questo intento che la Condotta Slow Food L’Aquila ha ideato un percorso formativo curato da Pierluigi Cocchini – coordinatore della guida Slow Wine per l’Abruzzo – per avvicinare il maggior numero di eno-appassionati al mondo dei vini naturali. Quattro incontri per orientarsi attraverso l’universo di questa tipologia di vini che negli ultimi anni ha visto aumentare in maniera esponenziale l’attenzione del pubblico e soprattutto il consumo.
Accolti negli spazi dell’Osteria Corridore dell’Aquila si partirà lunedì 14 marzo con la prima lezione sui condizionamenti ambientali e gli agro-eco-sistemi naturali. Seguirà (21 marzo) un incontro sulla fotosintesi, la vite ed il vigneto, mentre il terzo appuntamento (28 marzo) verterà sull’agricoltura biologica e biodinamica ed il concetto di terroir. Chiusura (4 aprile) con una lezione sulle vinificazioni, le fermentazione spontanee, il mondo dei lieviti, la solforosa e la componente aromatica dei vini. Ad ogni incontro sarà prevista la degustazione guidata di quattro tipologie di vino.
Contributo per la partecipazione € 110 per i soci Slow Food. Per tutti gli altri, al costo dell’iscrizione si dovrà aggiungere la quota associativa. Info e prenotazioni alla mail slowfood.condottalaquila@gmail.com