Importante momento di condivisione e conoscenza di vini e vignaioli più o meno affermati nel panorama nazionale ed impegnati nella produzione di etichette seguendo la filosofia buona, pulita e giusta dell’associazione Slow Food, le Cento Cene per Slow Wine fanno tappa in Abruzzo grazie all’evento organizzato dalla condotta pescarese per venerdì 16 dicembre, dalle ore 20.30, negli spazi della trattoria Trita Pepe di Manoppello (PE).
Durante la serata, dopo la presentazione dell’edizione 2023 della guida Slow Wine, verranno proposti otto vini in rappresentanza di tutta l’Italia e recensiti in guida, in accompagnamento ai piatti preparati per l’occasione dallo chef Enzo Speranza.
Il menù comprenderà una serie di antipasti come Pizzelle fritte con verdure croccanti e crumble di guanciale; Cime di rapa ripassate e scorzanera; Mousse di broccoli e peperone ferfellone; Tuorlo croccante, spuma di parmigiano 36 mesi e tartufo uncinato; ai quali si abbineranno i vini Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut 2021 Mongarda; Roero Arneis Le More Bianche; Grotto bianco Orsi Vigneto San Vito 2020.
Come primo sarà proposto un Risotto con polvere di porcini e gel di Centerbe mantecato con pecorino di Castel del Monte, accompagnato dal Cerasuolo d’Abruzzo Terra Cruda 2021 della Tenuta Arabona di Manoppello. A seguire due secondi: Flan di zucca con fonduta di Blucoli (formaggio vaccino Blu di Lucoli) e Zafferano dell’Aquila DOP – esaltato dal Pinot Nero 2021 della Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico (PV) – e Guancetta di bovino brasata al Montepulciano d’Abruzzo con purè di patate viola e cipolla croccante. Previsto anche del cavolfiore in purezza. I vini proposti saranno un Barbaresco Basarin 2019 Adriano Marco e Vittorio e l’Etna Rosso Saeculare 2013 di I Custodi delle Vigne dell’Etna. Chiusura dolce con Millefoglie con namelaka di castagne e cioccolato al 70%, arancia candita e crema al peperone dolce, alla quale si abbinerà il vino cotto Storìa della Tenuta Arabona di Manoppello.
Costo della serata € 50 (45 per i soci Slow Food). Nella quota di partecipazione è compresa una copia della guida Slow Wine 2023. Per le coppie interessate ad averne una sola è previsto uno sconto di € 10. Info e prenotazioni ai numeri 353 3922448 – 085 8561510.