Se pensate che il cambiamento climatico sia qualcosa di astratto e che individualmente non si possa fare niente per combatterlo vi sbagliate di grosso. La buona notizia è che ognuno di noi può fare la differenza, contribuendo alla soluzione del problema. Come? Ad esempio prestando attenzione al cibo che acquistiamo tutti i giorni, modificando anche di poco le nostre abitudini alimentari. È questo, in sintesi, il succo di Menu for Change, la nuova campagna di Slow Food attiva già da diverso tempo che invita tutti ad agire in prima persona in nome della sostenibilità ambientale.
Nell’ambito della preziosa iniziativa nazionale, quest’anno la Condotta Slow Food di Chieti organizza per lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 20.30 negli spazi del ristorante La Collina Teatina una cena che avrà per tema l’esaltazione dei prodotti locali di qualità e dei Presìdi Slow Food. Protagonisti della serata saranno due chef emergenti formatisi alla scuola di Niko Romito: la chietina Alessandra Di Paolo, attualmente chef del ristorante Ocrà annesso all’albergo diffuso Borgo Tufi a Castel del Giudice (IS), e Antonio Zaccagnini, ora in forza nella brigata della Magione Papale dell’Aquila guidata dallo chef stellato William Zonfa.
«Dopo l’evento dell’anno passato con la presenza di Nicola Fossaceca – dichiara a Tesori d’Abruzzo Aldo Mario Grifone, fiduciario della condotta teatina – quest’anno abbiamo voluto coinvolgere ed omaggiare due giovani chef, tra i quali una nostra concittadina, augurando loro una splendida carriera, come auspicato fin dal riferimento stellato nel titolo pensato per la serata. Grazie alle loro creazioni culinarie metteremo in evidenza come i prodotti locali ed i Presìdi Slow Food della nostra regione possano dar vita a piatti gourmet».
Il menu (for Change) della serata prevederà una entrée di benvenuto a cura della chef; una degustazione di salumi e formaggi di capra dell’azienda Fattoria del Nonno di Fara Filiorum Petri; Gnocchi con crema di Pecorino di Farindola, crumble di pane al timo e coulis di melagrana; Carré di maiale nero cotto a bassa temperatura, laccato alla genziana su crema di patate Turchesa; Mousse di yogurt di capra, fico reale di Atessa, nocciole e vino cotto. Ad ogni portata sarà abbinato un vino di produzione locale. Costo della serata € 50 (€ 45 per i soci Slow Food). Info e prenotazioni – inderogabilmente entro il 30 novembre prossimo – al numero 339 1784284 oppure alla mail slowfoodchieti@gmail.com