Partirà eccezionalmente dalla stazione centrale di Pescara il treno storico organizzato il prossimo 25 aprile dall’associazione Le Rotaie in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un viaggio davvero speciale quello allestito con la consueta collaborazione della Fondazione FS Italiane, dall’alto tasso emotivo ed evocativo, che avrà come destinazione finale il borgo montano di Roccaraso nei cui boschi circostanti, nel territorio dell’odierna frazione di Pietransieri, nel novembre del 1943 si registrò l’eccidio più crudele compiuto in Abruzzo dall’occupante esercito tedesco.
Raggiunta la stazione di Sulmona, saranno gli incantevoli scenari offerti dalla Transiberiana d’Italia – capolavoro di ingegneria ferroviaria inaugurata nel 1892, capace di raggiungere alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo i 1.268,82 metri di altitudine che ne fanno la più alta della rete dopo quella del Brennero – ad accompagnare i viaggiatori verso il centro degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.
Prevista una sosta commemorativa alla stazione di Palena dove si potrà ammirare anche lo spettacolo ambientale del Quarto Santa Chiara – uno dei più vasti sistemi carsici dell’Appennino e Riserva naturale dal 1982 – trasformato in questo periodo di disgelo in un enorme lago effimero le cui acque, filtrando nel terreno attraverso l’inghiottitoio di Capo La Vera, danno origine al di là della montagna alle sorgenti del fiume Aventino. Nel pomeriggio, presso il cosiddetto Pratone di Roccaraso alle 15.30 si potrà assistere allo spettacolo teatrale Banditen, emozionante rappresentazione curata dalla Compagnia dei Guasconi di Pescara sulla storia della Brigata Maiella, l’unica formazione partigiana d’Italia decorata con la medaglia d’oro al valore militare.
Infine, sulla via del ritorno, a Campo di Giove avrà luogo un incontro con alcuni rappresentanti de Il Sentiero della Libertà, l’associazione che da ben quindici anni organizza una camminata storico-escursionistica da Sulmona a Casoli, in provincia di Chieti, lungo la via di fuga che migliaia di prigionieri alleati e giovani italiani impegnati nella lotta di liberazione – tra i quali anche il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi – percorsero dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 per trovare salvezza oltre le linee nemiche. L’edizione 2015 della marcia si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio.
L’intensa giornata si concluderà con il rientro a Pescara previsto per le ore 21 circa. Per info e prenotazioni come sempre è necessario rivolgersi a questi recapiti: tel. 340 0906221 (dal lunedì al venerdì, orari: 10-13 / 16-19) oppure mail: prenotazioni@lerotaie.com