Sarà il capoluogo peligno, patria del poeta Ovidio, ad ospitare da sabato 2 a domenica 3 luglio prossimi enoappassionati ed amanti del nettare di Bacco per la quarta edizione di Abwine, evento enogastronomico e culturale organizzato dall’associazione Terradriatica in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo e la delegazione AIS di Sulmona coordinata dalla professionista Elisa Colella, con il sostegno della Regione Abruzzo, del comune di Sulmona e della Fondazione Carispaq.
A partire dalle ore 18, nel cortile di Palazzo SS. Annunziata, in pieno centro cittadino, sarà possibile degustare una selezione dei migliori vini regionali rappresentativi di oltre 60 aziende del territorio, nonché assistere e partecipare ad una serie di eventi culturali e formativi. Tra gli appuntamenti più rilevanti, sabato 2 luglio, dalle ore 19, il sommelier e consigliere regionale AIS Massimo Maiorano modererà il workshop I Montepulciano Terra di Casauria e Terre dei Vestitini, durante il quale si analizzeranno particolarità e differenze con le altre sottozone d’Abruzzo in compagnia di Concezio Marulli, presidente dell’associazione Casauria DOCG ed Enrico Marramiero, presidente dell’associazione di produttori Terre dei Vestini.
Il giorno seguente, domenica 3 luglio, dalle ore 19.15, nel corso della tavola rotonda su Quattro Cerasuoli in Abruzzo – Sud, Ovest, Nord ed Est le coordinate di una tendenza, si confronteranno il sommelier Massimo Iafrate, il produttore Ottaviano Pasquale, l’enologo ed agronomo Guerino Pescara e Gaudenzio D’Angelo ed Angela Di Lello dell’AIS Abruzzo. Inoltre, durante la due giorni, ci saranno focus specifici su alcune delle migliori realtà produttive abruzzesi individuate quest’anno nell’azienda Praesidium di Prezza (AQ), alla quale sarà dedicata la giornata di sabato, e McCalin di Martinsicuro (TE), protagonista dell’incontro domenicale. Al termine, cooking show Di padre in figlio a cura dello chef Attilio Maiorano.
Luogo di incontro e di ritrovata comunità, dove la promozione territoriale si snoda lungo il filo rosso di una narrazione più complessa che lega cultura, arte, storia ed enogastronomia, con l’obiettivo di valorizzare l’Abruzzo in tutte le sue sfaccettature, anche quest’anno la manifestazione Abwine ospiterà diversi appuntamenti culturali gratuiti come la performance e l’esposizione delle opere di Luca Valerio D’Amico, artista cosmopolita di origine romana con collaborazioni ed esposizioni in tutto il mondo. In ambito letterario ci sarà la presentazione del nuovo volume di Lucia Colalancia (“Le parole servono”, ed. BookRoad) e la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio letterario internazionale Ovidio – Pubblica il tuo libro a cura di Lupi Editore. Spazio anche alla musica dal vivo con il duo jazz Simona Capozucco (voce e flauto) e Giacomo Salario (pianoforte), djset e molto altro.