di Laura de Benedictis
Un contest volto a dare visibilità al buon graphic design, quello a cura del magazine ArtLab e che quest’anno ha visto confrontarsi numerosi progetti sul tema del Turismo e della ricettività.
Tra i selezionati di quest’anno si è distinto il progetto grafico della nostra rivista “Tesori d’Abruzzo”, curato dalla Concept Store e classificatosi al quarto posto tra i primi 10 migliori lavori, che sono stati poi pubblicati sul numero di giugno 2014 di ArtLab.
Tesori d’Abruzzo è il trimestrale d’arte cultura ed enogastronomia edito dalla casa editrice De Siena, una rivista d’alto valore artistico e culturale molto apprezzata sia all’interno che al di fuori dell’ambito regionale e che, come una sorta di “compagno di viaggio” , si prefigge da sempre di gettare uno sguardo, il più attento possibile, alle realtà della terra d’Abruzzo. La nostra regione, infatti, è tra le poche a godere di una estrema varietà di paesaggi, tra l’altro presenti in un territorio tutto sommato circoscritto. Dalla costa, con la vivacità dei suoi centri, alle rilassanti atmosfere montane corrono poco più di 60 chilometri. E tra mare e monti una serie di dolci colline disseminate di piccoli borghi ricchi di arte e tradizioni. E poi una cucina assai variegata, con vini ed oli eccellenti, pietanze saporite, per la gioia del palato. Realtà da conoscere e, attraverso la conoscenza, da amare.
La giuria del contest, composta da Mario Benvenuto (art director di ARTLAB), Carlo Branzaglia (direttore editoriale della rivista) e Roberto Castellotti (editore e direttore responsabile), ha selezionato i primi dieci lavori assegnando a ciascuno un punteggio, secondo questi criteri:
. rappresentatività delle esigenze del committente
. adeguatezza al contesto in cui opera il progetto
. innovatività del concept
. identificazione di un linguaggio grafico specifico
. respiro internazionale
Il progetto vincitore è l’identità visiva del Parco Naturale di Mont Avic (Valle d’Aosta, Italia), realizzata dallo Studio Narcisiva di Milano.
Gli altri 9 lavori selezionati per la pubblicazione su ARTLAB sono, nell’ordine:
Logo dell’Infiorata di Gianluca Alderuccio
Festival del Viaggio 2013 di Sandro Petri (PetriBros)
Tesori d’Abruzzo di Marco D’Aroma (Concept Store)
Puglia Tourist Information dello studio D’Apostrophe
Le terre del Clanio di Massimiliano Altieri (Studio 41)
Raccontastorie di Laura Fiaschi e Gabriele Pardi (Gumdesign)
Parco Naturale di Cervia di David Gil (Studio Aeroplano)
City Management Hamburg di ondesign
Internazionalizzazione Marche dello studio Lirici Greci