Sospeso negli ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria, da giovedì 10 a domenica 13 novembre si accenderanno di nuovo le luci (ed i fuochi) sulla quarta edizione di DeguScanno, l’evento ospitato tra i vicoli e le piazze dell’incantevole borgo abruzzese incastonato nella valle del Sagittario, immortalato nel tempo da tutti i più grandi fotografi e reso unico dal suo lago col romantico perimetro a forma di cuore.
Com’è nella sua natura, la manifestazione viene organizzata in occasione del tradizionale rito delle Glorie di San Martino, una delle usanze più sentite dalla popolazione locale che fin dai giorni precedenti al pomeriggio del 10 novembre – giorno in cui saranno ufficialmente date alle fiamme per farle ardere tutta la notte – è impegnata ad issare sui colli compresi tra le contrade Cardella, La Plaja e San Martino tre grandi cataste di legna alte fino a 20 metri e sorrette da palanconi, ritrovandosi poi tutti insieme al tramonto per assistere all’evento dell’accensione simultanea che dà origine alla festa.
Oltre al culto delle Glorie, il programma di DeguScanno offre percorsi enogastronomici per tutti i palati, escursioni in e-bike e trekking anche fotografici immersi nella natura selvaggia compresa tra la Riserva regionale Monte Genzana Alto Gizio ed il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, visite guidate nel centro storico di impianto medievale, cooking class sui primi piatti ed i dolci della tradizione – dai Cazzellitti con le fuoje, sorta di gnocchetti cotti con erbe di montagna saltate in padella e conditi con una spolverata di pecorino locale, al goloso Pan dell’Orso, un soffice impasto di mandorle e miele dell’Appennino ricoperto con uno strato di cioccolato fondente –, menù tematici e degustazioni comparate.
Un’occasione unica per scoprire ed assaporare tutto il gusto autentico di questa porzione d’Abruzzo. Prenotazioni online aperte da mercoledì 25 ottobre. Programma ufficiale al sito https://deguscanno.it/. Info anche alla pagina Visit Scanno dedicata all’evento.