Notice: Trying to get property 'child' of non-object in /home/gi1t6vjw/public_html/wp-content/themes/jnews/class/ContentTag.php on line 45
UNA MOSTRA PER CONOSCERE LA STORIA DELLA PIAZZAFORTE DI PESCARA
Dal 27 al 31 Gennaio, presso lo spazio espositivo del Circolo Aternino, la città di tornerà a rivivere quel suo passato troppo spesso dimenticato.
Il Comune ha infatti deciso di riproporre la mostra già presentata durante l’estate scorsa, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale, ambientale ed architettonico della città, per poter tornare a riappropriarsi della propria identità e della propria storia.
Come sottolinea infatti l’ideatore dell’evento, il Consigliere Licio Di Biase:”È giunto il momento di far conoscere ai pescaresi e ai cittadini del “villaggio globale” la nostra storia, custode della nostra identità, della nostra cultura, dei nostri antenati e dei nostri personaggi, che hanno dato lustro, tra l’altro, alla cultura a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento e che, ancora oggi, costituiscono dei punti di riferimento nei loro rispettivi campi – e mi riferisco a Gabriele d’Annunzio, Ennio Flaiano ed alla Famiglia Cascella. Pescara, per circa tre secoli, è stata caratterizzata, anzi, racchiusa da una Piazzaforte – tra i più importanti del regno di Napoli, prima, e delle Due Sicilie, poi”. Da tale consapevolezza nasce così l’esigenza di sostenere la riscoperta di una Piazzaforte, e di quei luoghi in cui la città ha già da tempo posto le basi della propria storicità ma che, spesso, rischiano di essere banalizzati come semplici spazi dediti al divertimento. “Pescara Real Piazza” è dunque un’iniziativa che viene oggi riproposta, soprattutto per le scuole, con l’obiettivo di far conoscere la storia di questa illustre struttura difensiva del nord del Regno delle Due Sicilie ed è un’occasione per rileggere il nucleo antico della città.
(WWW.COMUNE.PESCARA.IT)