Giunto alla sua settima edizione, torna l’evento nazionale più atteso dedicato all’amore, vale a dire La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, in programma il prossimo sabato 25 giugno in diversi borghi aderenti all’associazione. Un’edizione con un ricco cartellone di iniziative organizzate in totale sicurezza per celebrare la voglia di ripartenza, di bellezza e di riscoperta del nostro Paese e delle sue infinite meraviglie.
Principale novità di quest’anno sarà il Flash mob UNPLUGGED consistente in un invito rivolto a tutti coloro che suonano uno strumento ad esibirsi – in modalità rigorosamente acustica – in uno degli angoli più suggestivi, una piazzetta, un vicolo, un belvedere del borgo prescelto, per un grande concerto corale e spontaneo che unirà in un abbraccio ideale tutti i luoghi che si vestiranno di amore e romanticismo.
Nel rispetto dell’autonomia di ogni singolo borgo lasciato libero di organizzare la propria magica serata, due saranno i momenti comunque caratterizzanti e unificanti: il dessert Pensiero d’amore, realizzato appositamente per la manifestazione dal grande maestro della pasticceria italiana Iginio Massari, che sarà disponibile in tutti i ristoranti dei borghi aderenti alla Notte Romantica, ed il consueto bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini – brandizzati Notte romantica e totalmente biodegradabili – a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.
In Abruzzo saranno 19 (su un totale di 25) i borghi nei quali ci si potrà dichiarare amore eterno (QUI la lista ed i programmi dettagliati). Tra le varie iniziative della provincia dell’Aquila, ad Anversa degli Abruzzi è prevista una visita guidata alla riserva regionale delle Gole del Sagittario; a Bugnara aprirà il frantoio storico; a Navelli si potrà visitare la mostra Zafferano, l’oro che germoglia; a Pacentro, oltre all’apertura dei principali monumenti – castello Caldoresco, chiostro dell’ex convento dei Frati minori, casa d’epoca Marlurita, chiesa di San Marco, ex pastificio Morrone – i più coraggiosi potranno cimentarsi in voli romantici sulla zipline sospesa sulla Valle Peligna. Infine Scanno accoglierà i visitatori con l’immancabile escursione lacustre lungo il Sentiero del Cuore per godere della vista più romantica di sempre e con la sfilata delle donne in abito tradizionale scannese tra le vie del borgo.
In provincia di Pescara – dove, lo ricordiamo, nel prossimo mese di settembre i comuni di Abbateggio e Caramanico Terme ospiteranno la 14ma festa nazionale dei Borghi più belli d’Italia – a Città Sant’Angelo è previsto un allestimento poetico nel chiostro di San Francesco, mentre a Castelli, in provincia di Teramo, si potranno degustare i vini della Tenuta Cerulli Spinozzi ascoltando musica in sottofondo. Infine, in provincia di Chieti, a Casoli, si potrà seguire il percorso espositivo di Borgo in Fiera tra stand di prodotti tipici, artigianato locale ed enogastronomici.
Sempre nella giornata di sabato 25 giugno, lo stesso borgo posto a dominio della Valle dell’Aventino sarà teatro dell’ottavo evento di avvicinamento al succitato festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, organizzato dalla sezione Abruzzo e Molise dell’associazione. In programma visite ad un frantoio, ai palazzi Ricci e Tilli, al castello Ducale ed al monumento Memoriale di piazza della Memoria (leggi QUI per saperne di più). A seguire, dibattito sulla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico dei palazzi di pregio e dei prodotti tipici del territorio per finalità turistico-culturali, e performance di e con Franca Minnucci su d’Annunzio e Casoli, un’antica amicizia. Ospite d’onore della giornata il rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola.