Non una semplice fiera, ma una vera e propria manifestazione culturale dove oltre a celebrare le straordinarie singolarità del suo protagonista, mettere in luce i temi caldi del quotidiano che in qualche modo interessano la sua stessa esistenza, dai cambiamenti climatici alla crisi idrica, attivando connessioni sensoriali tra cibo d’eccellenza, arte contemporanea e architettura. Parliamo di Cagli Tutto Fungo, l’evento promozionale interamente dedicato all’universo dei funghi, ideato e progettato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’artista Giovanni Gaggia, il critico enogastronomico Antonio Paolini e la Pro Loco di Acquaviva, in programma da sabato 30 novembre a domenica 1 dicembre nel centro storico dell’incantevole borgo marchigiano della provincia pesarese-urbinate.
Due giornate di incontri, talk show, degustazioni, musica, arte e approfondimenti (clicca QUI per scaricare il programma completo in PDF) su questo autentico dono della natura che storicamente ha trovato in Cagli e nel suo territorio la propria casa elettiva. Grazie all’organizzazione della cerca – l’uscita in gruppo dedicata alla raccolta in compagnia di guide esperte e certificate – prevista la mattina di domenica 1 dicembre (per iscrizioni contattare Pietro Ciancamerla al numero 333 1086011), anche l’ambiente naturale circostante potrà così essere conosciuto ed apprezzato da parte dei visitatori.
La mostra d’arte contemporanea MUSH-ROOMS, le stanze della materia curata da Federico Perozzi, con l’esposizione en plein air di venti opere di grandi dimensioni incentrate sugli elementi essenziali rappresentati da acqua, aria e terra che caratterizzano la vita dei funghi – organismi straordinari in grado di generare innumerevoli viaggi possibili, in perfetta analogia con il meccanismo mentale che si innesca davanti ad un’opera d’arte – per 48 ore trasformerà invece il centro storico della cittadina in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Tra aperitivi, brunch, pranzi e cene, Cagli Tutto Fungo sarà ovviamente anche una festa di gusto dove esaltare tutta la versatilità dei funghi a tavola. Da non perdere l’appuntamento conviviale di sabato 30 novembre al ristorante Le Fontane con gli chef Davide Di Fabio (ristorante Dalla Gioconda, Gabicce, Una Stella Michelin); Nikita Sergeev (ristorante L’Arcade, Porto San Giorgio, Una Stella Michelin); Luca Di Marcantonio (Oishi, Teramo, neo Bib Gourmand sulla guida Michelin 2025); e Paolo Brunelli (maestro pasticcere e gelataio marchigiano) ospiti del padrone di casa Valerio Ferri per una cena gourmande a dieci mani con i funghi protagonisti dall’antipasto al dessert. Il giorno dopo, infine, come scrive il critico Antonio Paolini nelle note di presentazione della manifestazione, «a raccontare l’anima pop del fungo di Cagli sarà una maestra degli impasti e dello street & finger food più italiano e popolare di tutti: la pizzaiola pluripremiata – ma anche ristoratrice e sommelier – Marzia Buzzanca».
«È con grande piacere che il nostro territorio torna a parlare in maniera forte e decisa di uno dei suoi innumerevoli campioni del mondo gastronomico – dichiara Alberto Alessandri, sindaco di Cagli –. Avere il fungo tutto l’anno significa godere del privilegio di vivere in un ambiente ecologicamente sano, le cui caratteristiche vanno tutelate ed esaltate. A noi la fantasia di goderne a tavola in ogni stagione».