testo di Ivan Masciovecchio.
Si preannuncia come una serata unica e indimenticabile quella in programma il prossimo sabato 15 luglio sotto il cielo – si spera – stellato del molo sud di San Benedetto del Tronto (AP), quando cinque chef insigniti di una Stella Michelin – due dei quali anche con la Stella Verde per la sostenibilità ambientale –, tutti provenienti da ristoranti della costa adriatica da Venezia a San Salvo, prepareranno un menù di altrettante portate per una cena gourmet ad alto tasso godereccio.
Protagonista assoluto sarà il pesce a miglio zero del mare Adriatico, cucinato dalle sapienti mani degli chef ed interpretato in modo creativo e personale al fine di valorizzare e promuovere territorio e tradizioni locali. Scendendo da nord a sud ai fornelli si cimenteranno quindi Francesco Brutto, ristorante Venissa (Mazzorbo Venezia, VE); Davide Di Fabio, ristorante Dalla Gioconda (Gabicce Monte, PU); Stefano Ciotti, ristorante Nostrano (Pesaro); Nicola Fossaceca, ristorante al Metrò (San Salvo, CH); Giuseppe Amato, titolo di miglior pasticcere di ristorazione del mondo nel 2021 assegnato dall’Association Les Grandes Tables du Monde, nonché sous chef di Heinz Beck a La Pergola di Roma.
Tra i cinque alfieri della cucina moderna, ben due sono figli della terra d’Abruzzo. Pur avendo natali milanesi, infatti, Davide Di Fabio vanta origini abruzzesi di Bellante, nel teramano. Dopo essere stato per oltre quindici anni al fianco di Massimo Bottura nell’Osteria Francescana di Modena, conquistando insieme a lui le Tre Stelle Michelin, nel 2021 ha intrapreso la sua avventura solitaria rilevando il locale di Gabicce Monte, al confine tra le Marche e la Romagna, riavvicinandosi così geograficamente ed emozionalmente ai luoghi della sua infanzia. Scelta premiata nel novembre 2022 con la contemporanea assegnazione della rossa Stella Michelin per la cucina e di quella verde per l’importanza delle scelte sostenibili.
Nato anche lui fuori regione, nel confinante Molise, Nicola Fossaceca è l’anima e il corpo insieme al fratello Antonio del ristorante al Metrò di San Salvo (CH), l’ex pasticceria di famiglia aperta dai genitori negli anni Settanta del secolo scorso a due passi dal lungomare cittadino, nel 2002 trasformata in un vero e proprio tempio della cucina moderna di qualità dopo aver appreso gli insegnamenti dello chef tristellato abruzzese Niko Romito. Nel 2013 la prima Stella Michelin ha suggellato un percorso di crescita costante che lo proietta tra i migliori interpreti della new wave culinaria d’Abruzzo.
Organizzata dall’associazione EventualMente con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Piceni e del comune di San Benedetto del Tronto, la cena Tra il Mare e le Stelle avrà un costo di € 130 a persona (bevande comprese), già prenotabile all’indirizzo marestelle.it. Previsto l’allestimento di due aree, una Arancio con tavoli da 6 posti, ed una Blu con tavoli da 4 persone, raggiungibili attraverso uno scenografico blue carpet predisposto all’ingresso. Infine, alloggiata su una piattaforma galleggiante, la Marche Big Band allieterà i partecipanti con la propria musica durante l’intera serata.