Si preannuncia come una giornata da ricordare quella organizzata dalla delegazione AIS di Teramo in collaborazione con la Pro Loco di Torricella Sicura (TE) per domenica 24 giugno, festa di San Giovanni. Attraverso un trekking non impegnativo di circa quattro chilometri, infatti, circondati dalle verdi vette dei Monti della Laga, si andrà alla scoperta degli antichi vitigni di montagna dai quali prendono vita i vini della Cantina Villa Colle.
Dalla stessa voce del titolare Mauro Scarpone – artefice di questo progetto di recupero eroico di viti che crescono spontanee nel bosco ad un’altitudine di circa 800 metri – si potranno così ascoltare i racconti sulla nascita del Tarquinio Bianco, blend di Caciunno, Santo Marino e Montonico; oppure del Tarquinio Rosso, prodotto con uve Frappato ed altre a bacca rossa non ancora identificate; fino allo Iuaria, 100% da un’antica varietà locale di Gaglioppo, recuperata da vigne ultracentenarie ritrovate nei vecchi possedimenti del monastero femminile di San Giovanni a Scorzone, da dove partirà il cammino verso la frazione di Poggio Valle.
Dopo la passeggiata nella natura ci si dirigerà con i propri mezzi nel suggestivo borgo abbandonato di Valle Piola per il pranzo nel ristorante “Il Rifugio del Pastore” gestito dalla Pro Loco di Torricella Sicura dove, oltre alla degustazione dei vini della Cantina Villa Colle, saranno offerti un antipasto con salumi, formaggio e bruschette; un primo piatto a base di funghi; per chiudere con arrosto di agnello, salsiccia e contorno. Al termine del pranzo, visita in cantina nella frazione di Ioanella con assaggio di vino cotto e tarallucci.
Per coloro i quali non volessero partecipare al trekking, è prevista la possibilità di aderire solo al pranzo recandosi direttamente al ristorante. Per tutti, costo dell’evento € 25. Info e prenotazione obbligatoria entro il 20 giugno al numero 339 2383477 (Antonella).