All’ombra della Torre del Cerrano, nel territorio dell’omonima Area Marina Protetta, dal 2019 pescatori, ristoratori ed operatori culturali hanno dato vita ad una filiera corta che promuove e valorizza la tradizione della piccola pesca artigianale locale, con metodi rispettosi dell’ecosistema e della fauna ittica.
Ideato nell’ambito delle iniziative collegate a Slow Fish – la manifestazione biennale organizzata da Slow Food e Regione Liguria dedicata al mare, da vivere digitalmente con appuntamenti virtuali già disponibili sul sito www.slowfish.it ed in presenza a Genova dall’1 al 4 luglio prossimi – la Condotta Slow Food di Chieti guidata dalla neo fiduciaria Laura La Spada ha organizzato un incontro conviviale con cena annessa per conoscere da vicino la loro storia, in programma sabato 26 giugno, dalle ore 18.30, negli spazi del ristorante Brezza a Silvi Marina (TE), raggiungibili anche tramite la ciclopedonale presente lungo la costa.
«Il nostro pesce non è pesce fresco, è pesce vivo» amano ripetere i pescatori del Cerrano i quali dalle ore 18.30 apriranno l’album dei ricordi raccontando la nascita della comunità. A seguire, realizzato sulla base del pescato del giorno, un menù comprendente due antipasti freddi ed uno caldo, un primo piatto di Chitarrina allo scoglio tirata a mano dalla signora Pina, un secondo a scelta tra Seppie arrosto o Fritto di paranza con contorno di verdure dell’orto, chiuderà la serata.
Contributo per la cena € 35 (soci Slow Food € 30). Info e prenotazioni inderogabilmente entro martedì 22 giugno direttamente alla fiduciaria (tel. 380 1834628, anche WhatsApp) oppure all’indirizzo mail slowfoodchieti@gmail.com