Ideata ed organizzata dai soci dell’associazione omonima torna finalmente in presenza Viva la Vite, la fiera-mercato degli artigiani del vino in programma da domenica 15 (ingresso ore 11-19) a lunedì 16 maggio (ore 11-18) negli spazi dell’Aurum di Pescara.
Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna propone un viaggio tra le eccellenze del territorio italiano ed europeo, ponendo particolare attenzione alla valorizzazione delle aziende che operano con onestà e trasparenza nel rispetto della natura e dei suoi cicli, dando la possibilità ai visitatori di acquistare direttamente in loco i prodotti appena degustati.
Oltre ai consueti banchi di assaggio, con centinaia di etichette di aziende provenienti da Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e Slovenia – dove l’Abruzzo farà la parte del leone grazie alla presenza di ben 25 realtà produttive in rappresentanza di tutto l’areale regionale –, ci sarà spazio anche per sei distribuzioni nazionali e l’universo dei distillati. Presente inoltre un’area ristoro per offrire consistenza alimentare al sorso.
Tra i vari appuntamenti in programma, lunedì 16 maggio, dalle ore 10.30, l’enologo, biologo e viticoltore Michele Lorenzetti racconterà Esperienze di biodinamica attraverso il suo approccio pratico e razionale. Con lui ci saranno Andrea Quaglia e Nat Colantonio dell’azienda Bossanova di Controguerra (TE), anche loro attivi in vigna ed in cantina con deferente rispetto per la biodiversità e levità dei processi enologici. A seguire, dalle ore 17, il fotoreporter Marco Lussuoso presenterà il suo libro sul Vino d’Abruzzo realizzato con il contributo ai testi di Monica Di Pillo, Patricia Fogaraccio, Marino Giorgetti, Enca Polidoro, Pasquale Tritapepe, Luciano Troiano, Jenny Viant Gómez.
Domenica 15 maggio, invece, dalle ore 19, le Note Clandestine diffuse dalla fisarmonica del musicista e compositore Marco Di Blasio accompagneranno i partecipanti in un viaggio senza confini attraverso culture e stili musicali differenti, dalla Francia ai Balcani fino ad approdare nel cuore del Mediterraneo con la nostra tradizione di canti popolari. Info al sito https://www.vivalavite.it/artigiani-del-vino/