E’ stato presentato presso la sede della Regione Abruzzo, il Wine Tour 2013 che, a partire dal 20 novembre fino a domenica 24, porterà i più importanti giornalisti enologici italiani e internazionali e conoscere i vini e la cultura enogastronomica delle quattro province abruzzesi e che culminerà nella cerimonia di premiazione del premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di Vino”, vero evento mediatico in programma per sabato 23 novembre, a partire dalle 16:30, presso l’AURUM di Pescara. Hanno presentato l’iniziativa, che per la prima volta riuniranà nella nostra regione il gotha del giornalismo enogastronomico nazionale e internazionale, il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo Tonino Verna, l’Assessore alle Politiche agricole e di Sviluppo rurale Mauro Febbo, il presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo, il presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci, il vice-presidente Consorzio Colline Teramane Enrico Cerulli Irelli, il presidente del Consorzio di Tutela Ortona DOC Francesco Falcone.
Nel parlare di queste due grandi iniziative, promosse dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, insieme al Consorzio di Tutela Colline Taramane, Consorzio di Tutela DOC Tullum e al Consorzio di Tutela Ortona DOC, Tonino Verna ha ricordato che “riuscire ad avere un tale numero e livello di testate straniere in Italia sarebbe stato impensabile fino a qualche anno fa, e questo risultato si ha grazie all’unità dei consorzi e membri della filiera del vino abruzzese. Stiamo lavorando bene insieme”. Mauro Febbo ha evidenziato che ci troviamo di fronte a un vero “cambio di mentalità in Abruzzo, e in questo è stato importante il ruolo della Regione e dell’assessorato che hanno coinvolto direttamente e più attivamente le imprese”. I presidenti Daniele Becci e Silvio Di Lorenzo hanno evidenziato quanto, grazie anche al supporto dato dalla Pomilio Blumm, sia migliorata non solo la quantità, ma anche la qualità della comunicazione del vino regionale. Enrico Cerulli Irelli, nell’apprezzare la portata dell’iniziativa, ha ricordato l’anniversario dei 10 anni della nascita del Consorzio Colline Teramane, che verrà celebrato con un evento il 6 dicembre. Francesco Falcone ha ricordato come il Consorzio di Tutela Ortona DOC, benché nato da appena due anni, abbia aderito con entusiasmo alle attività degli altri consorzi abruzzesi, tra cui il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo.
E sul palco dell’AURUM, per il premio Words of Wine, saranno presenti anche alcuni dei più influenti giornalisti italiani, come Bruno Vespa, che riceverà il premio Abruzzese DOC dell’anno, e il volto noto del TG5 Gioacchino Bonsignore, Davide Paolini, il famoso Gastronauta di Radio 24, nonché personalità del settore enogastronomico quali Giovanni Mantovani (Direttore Generale di Verona Fiere e massimo responsabile del Vinitaly).
Le edizioni in uscita quest’anno delle principali guide del vino italiano hanno visto una grande crescita per i vini abruzzesi, con ottimi risultati nella conquista dei voti di eccellenza, tra cui citiamo, ad esempio, l’aumento dei 5 grappoli della guida Bibenda e dei 3 bicchieri del Gambero Rosso. A suggello ideale di questo successo la partecipazione al Words of Wine dei più importanti rappresentanti delle guide: avremo Enzo Vizzari (a capo delle guide dell’Espresso – ristoranti e vini), Franco Maria Ricci (Patron di Bibenda, nonché presidente della Associazione Mondiale Sommelier) , Marco Bolasco (direttore editoriale Slow Food), Marco Sabellico (curatore guida dei vini del Gambero Rosso e di Gambero Rosso Channel).
Le attività di promozione dei consorzi di tutela abruzzesi, tra cui le campagne immagine dei vini regionali, stanno facendo conoscere sempre più all’estero la qualità dei nostri vini: ne è esempio il grande numero di nazioni che hanno aderito al Wine Tour 2013: ci saranno giornalisti non solo da tutta Europa, ma anche da Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Giappone, India, Russia, Israele. Tra i nomi più interessanti possiamo citare il guru del vino internazionale, un delle donne più influenti del vino… come Julie Arkell, Emy Kameyama, presidente dell’AIS Giappone, una troupe della NDT la più importante tv satellitare cinese, Susan Hulme, Master of Wine (il titolo più prestigioso per un enologo inglese) e direttore della testata dell’Associazione Inglese degli Educatori del Vino, Chaim Helfgot, da Israele, uno dei maggiori esperti internazionali sugli investimenti nel settore vino, Constanze Reuscher, che presiede l’Associazione Stampa Estera in Italia. Numerose le testate straniere coinvolte: Die Welt (tra i più importanti quotidiani tedeschi), la BBC, Financial Times, Guardian, Daily Telegraph, South China Morning Post, San Francisco Chronicle, la CNBC, la CNN, mentre per l’Italia Sole 24 ore, La Stampa, Il Corriere, RAI, Radio RAI, Radio 24, La 7, ODEON TV, rappresentata dal volto di punta e campione del mondo Fulvio Collovati. Per le testate specializzate del vino all’estero saranno presenti Decanter, Weinwelt, Meininger’s, Sommelier India, Drink Business, il russo Vinnaya Karta, Harper’s wine and spirit, prestigiosa rivista per addetti ai lavori fondata nel 1878, e GDO Week, rivista di riferimento per il mondo della grande distribuzione.